Biografia
Dr. Matteo Marullo
Mi sono laureato con lode in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Pavia. Sempre a Pavia, ho conseguito con lode la specializzazione in Ortopedia e Traumatologia. Ho iniziato la mia attività ortopedica occupandomi prevalentemente di traumatologia sportiva.
Questo mio interesse mi ha portato nel 2012 al Service de Chirurgie Orthopédique et Traumatologie del Centre Hospitalier Universitaire de la Basse terre, Guadeloupe (Fr) e quindi nel 2013 a Lione (Francia), dove ho approfondito le conoscenze sulle patologie del ginocchio lavorando con il Prof. David Dejour presso la Lyon Ortho-Clinic. Nel 2014 ho vinto la DJO-SIGASCOT European Travelling Fellowship in Austria, Svizzera e Germania.
Dal 2014 lavoro al Centro di Chirurgia Protesica dell’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi – Sant’ Ambrogio, diretto dal dott. Sergio Romagnoli, occupandomi prevalentemente di chirurgia protesica mininvasiva del ginocchio e dell’anca, chirurgia artroscopica del ginocchio, chirurgia dell’instabilità rotulea.
Ad oggi sono autore di oltre 60 pubblicazioni su riviste o libri nazionali ed internazionali ed ho presentato relazioni a 105 congressi nazionali e internazionali. Inoltre svolgo attività di reviewer per alcune riviste internazionali.
Sono membro ESSKA (European Society of Sport Traumatology, Knee Surgery and Arthroscopy), membro EKA (European Knee Associates), di cui sono responsabile del gruppo protesi monocompartimentali, membro fondatore della Personalized Arthroplasty Society, socio SIAGASCOT (Società Italiana di Artroscopia, Ginocchio, Arto Superiore, Sport, Cartilagine, Tecnologie Ortopediche) e membro del gruppo protesi monocompartimentali
Ho eseguito oltre 6000 interventi di chirurgia protesica di ginocchio o di anca, sia primari che di revisione, di cui oltre 2400 come primo operatore (numeri a dicembre 2023).
Di cosa mi occupo
Sono specializzato nell’offerta di una chirurgia specifica per problemi di cartilagine del ginocchio e dell’anca con una vasta gamma di protesi mininvasive e tecniche mininvasive.
Ogni articolazione è diversa da persona a persona e ogni patologia è unica, per cui la chirurgia deve essere personalizzata, e io devo essere in grado di offrire la migliore opzione per ogni paziente, giovane o anziano, sportivo o meno, con un danno completo o parziale del ginocchio.
Dr. Matteo Marullo
P.IVA 01677780098
OMCeOMI 45606