Traumatologia sportiva

Per gli sportivi

Ho iniziato la mia attività ortopedica occupandomi prevalentemente di traumatologia sportiva. Questo mio interesse mi ha portato nel 2012 al Service de Chirurgie Orthopédique et Traumatologie del Centre Hospitalier Universitaire de la Basse terre, Guadeloupe (Fr) e quindi nel 2013 a Lione (Francia), dove ho approfondito le conoscenze sulle patologie del ginocchio lavorando con il Prof. David Dejour presso la Lyon Ortho-Clinic.

Le lesioni muscolari e tendinee sono gli infortuni più frequenti tra gli atleti professionisti e amatoriali: una corretta diagnosi e un trattamento personalizzato, oltre alla correzione dei fattori predisponenti i re-infortuni, sono fondamentali per il ritorno allo sport con rapidità e in sicurezza.

Chirurgia Artroscopica

Tratto correntemente le patologie dei menischi, della cartilagine e dei legamenti del ginocchio con tecnica artroscopica (due o tre piccoli buchini sul ginocchio) in ambulatorio o in day-surgery.

Nella ricostruzione dei legamenti del ginocchio utilizzo diverse tecniche, per cui posso scegliere la tecnica e il tipo di legamento migliore per ogni situazione, con l’obiettivo di ripristinare l’anatomia nativa del ginocchio.

Ogni volta che è possibile, suturo il menisco lesionato e non lo rimuovo, di modo da mantenere la normale ammortizzazione del ginocchio.

Instabilità rotulea

Come le altre patologie del ginocchio, anche l’instabilità rotulea è causata da diversi fattori predisponenti. Pertanto va affrontata attraverso un accurato percorso diagnostico e un approccio terapeutico individualizzato.

Dr. Matteo Marullo

P.IVA 01677780098

OMCeOMI 45606

Contatti

Email: matteomarullo@hotmail.it

WhatsApp: 3920389928

Social